GRATITUDINE e MISERICORDIA!!!

Queste le parole chiave di questi giorni vissuti a Bologna, da mercoledì 08 a domenica 12 settembre 2021, per la verifica del Capitolo avvenuto agli inizi del 2019 ed il Convegno annuale delle Superiore.

Tutte le Comunità della Provincia “Immacolata Concezione” Italia – Spagna – Romania, erano rappresentate almeno da una sorella Clarissa Francescana Missionaria del SS. Sacramento, con la gioia ed il desiderio di voler cambiare e di fare insieme un serio rinnovamento.

Ad aprire i giorni del Convegno la straordinaria presenza di fra Giampaolo Cavalli ofm, che con la sua semplicità e chiarezza ci ha presentato un metodo di lavoro, un processo formativo che prevede tre punti:

  - VEDERE quello che siamo oggi con i limiti e le possibilità, costruendo una visione d’insieme, cercando di vivere in maniera diversa il nostro tempo

  - VALUTARE quali sono gli elementi che hanno guidato le nostre scelte finora, camminare puntando alla periferia, alla debolezza ed alla fragilità

  - SCEGLIERE di cambiare, di attivare processi di trasformazione.

Questo tempo che stiamo vivendo ci chiede di fare un serio discernimento e di non dare risposte pronte, ma di ascoltare le domande. E con attenzione e partecipazione, tutte le sorelle presenti hanno ascoltato sr Flavia Luca, la Superiora Provinciale e le sorelle del Governo nella lettura della Relazione della Provincia, della sua vita di questi due anni e mezzo sui vari aspetti: la preghiera, la vita fraterna, la missione, la formazione ed il servizio dell’autorità.

E poi.. tutte al lavoro nei gruppi, dove con schiettezza ed autenticità si è cercato di dare tutte il proprio contributo, riportato poi in assemblea. Nascono nuove proposte, nuovi suggerimenti per il nostro camminare insieme, illuminate e guidate dalla luce del Vangelo!

Le nostre giornate sono state scandite da tanta preghiera, come la Celebrazione Eucaristica con l’Adorazione ogni giorno, il Rosario meditato… e da tanta fraternità e ci siamo sentite più unite, desiderose di crescere nell’appartenenza a questa nostra stupenda Famiglia Religiosa di CFMSS.

L’ultimo giorno poi le sorelle del Governo Provinciale: sr Vittoria, sr Sara, sr Antonella e sr Elisabetta ci hanno presentato il nuovo programma dell’anno 2021-2022: “LA COMUNICAZIONE AL SERVIZIO DELLA COMUNIONE” con tante iniziative di cui farne tesoro per il tempo che si apre davanti a noi.

Ed ora, tutte rientrate nelle nostre fraternità cercheremo di vivere e di mettere in pratica, con l’aiuto di Dio la grazia ricevuta, con l’animo grato a Lui ed a tutte le nostre sorelle che hanno reso possibile questo straordinario incontro di famiglia.

sr Sabrina